Per coltivare la fantasia e aprire le menti: il libro

La scuola primaria Enrico Fermi apre ancora le porte le porte al Festival Internazionale di Musica Sacra, arrivato quest’anno alla sua ventinovesima edizione e al suo quarto anno di presenza nella nostra scuola.

Quest’anno espone le opere dell’illustratrice Federica Pagnucco.

L’artista ha proposto ai bambini una selezione di tavole, realizzate in collaborazione con l’illustratrice austriaca Linda Wolfsgruber e facenti parte del libro “Klein, little, piccolo”, edito da Luftschacht.

La tecnica utilizzata è la composizione di sagome di oggetti e animali, realizzate a stampo con svariate matrici in legno. I vari soggetti sono uniti tra loro dalla lettera iniziale dei nomi in tedesco, inglese e italiano. Sfogliando le pagine, si è guidati da un sottile filo alla scoperta di dettagli, forme e vari modi di dire, per scoprire legami poco conosciuti o del tutto inattesi, tra le diverse culture.
I bambini delle classi seconde, sono rimasti affascinati dalle illustrazioni e si sono lasciati trasportare nell’esplorazione di segni, simboli e parole.

L’illustratrice Federica ha voluto coinvolgerli nella creazione di questo semplice mondo, fatto di piccole cose che però ha aperto la mente alla scoperta e all’invenzione.

Ha proposto ai bambini la tecnica della composizione e dello stampo. Con acqua e polvere di orzo tostato hanno preso vita semplici forme e soggetti, in cui senza molta attenzione, è stato posto un cerchio rosso. Ed ecco la magia! Il cerchio ha spinto alla ricerca di nuovi significati: è stata una grande occasione per riflettere sull’imprevisto e una spinta al pensare in modo nuovo e aperto ad altro.

Gli elaborati sono stati terminati in classe, recuperando alcune caratteristiche delle illustrazioni di Federica e Linda: a ogni soggetto è stata aggiunto il termine in inglese ed è stata stampata la prima lettera del nome in italiano. Infine le opere sono state firmate con le iniziali dei bambini.
Vi proponiamo di viaggiare con la fantasia, cercando nuove figure e nuovi significati nelle opere dei nostri piccoli illustratori! Clicca sull’immagine e buona scoperta.

per 6INradio
Daniela Cestaro, Sabrina Rossi

Clicca sull’immagine

 

 

Le edizioni precedenti:

La trasmissione radio registrata con i bambini e l’artista Sburelin in occasione della mostra potete trovarla qui
6INradio#02 – Puntata di Natale – rubrica Intervista l’artista

 

 

La trasmissione radio registrata con i bambini e l’artista Lorenzon in occasione della mostra potete trovarla qui
6INradio#10 – Intervista l’artista

  • Ci sarà una trasmissione radio anche per questa artista?

Rimani sintonizzato!

Sabrina Rossi

Insegnante per l'asse matematico scientifico e tecnologico presso la Scuola Primaria di Roveredo in Piano.

More Posts

0 0 vote
Quanto mi piace questo post
Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Most Voted
Newest Oldest
Inline Feedbacks
View all comments
stefano
stefano
15 Dicembre 2020 20:15
Quanto mi piace questo post :
     

Ciao Maestre, è stato bello fare quei disegni e vederli su 6INradio.🐱‍👤

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: