Ciao a tutti siamo Giorgia e Beatrice e vogliamo raccontarvi il nostro piccolo viaggio attraverso l’Italia.

Ciao Maestre, siamo a Pisa!
Siamo sulla Riviera Romagnola a goderci il sole ed il mare quando con mamma e papà decidiamo di dedicare un po’ di tempo ad una visita speciale e curiosa: viaggeremo su e giù per l’Italia.
Proprio così, siamo all‘Italia in Miniatura un parco tematico fondato nel 1970 dove al suo interno si trovano 270 riproduzioni in scala di monumenti, chiese, palazzi e piazze italiane immerse in un paesaggio naturale con circa 5000 veri alberi in miniatura.
WOWWW…ci sentiamo due giganti.
Eccoci fra le Dolomiti con la sua perla Cortina D’Ampezzo ed in un baleno ci affacciamo su Piazza della Signoria a Firenze, passando dalla Mole di Torino.

Siamo appena arrivate a… Torino!
facciamo una foto di fianco alla pendente torre di Pisa e alla bellissima piazza dei Miracoli e poi … di corsa verso il Colosseo
e Piazza San Pietro a Roma.

Una puntatina veloce verso Roma
Ma cosa c’è laggiù?
È l’Etna, il grande brufolo in eruzione con il fumo che esce dalla sua cima.

Avventuriamoci sull’Etna.
Poi visitando un po’ tutte le regioni attraversiamo la Puglia con i suoi tipici Trulli

Siamo in Puglia a visitare i trulli
e risaliamo fino a Piazza Duomo a Milano.

Milano non può mancare
Potevamo farci mancare un giro in gondola fra i canali della meravigliosa e romantica Venezia? Certo che NO!!

A Venezia
Ci siamo sentite due vere turiste.
Giunte in Friuli Venezia Giulia, la nostra regione, abbiamo visto il Castello di Miramare a Trieste e la Piazza di Udine. Peccato che alcuni monumenti fossero in manutenzione e non abbiamo potuto fermarci a guardarli.
Tutto intorno c’erano dei divertentissimi giochi d’acqua ed abbiamo fatto la discesa sui tronchi oltre ad un bellissimo giro sul treno monorotaia sopraelevato che ci ha fatto ammirare il parco dall’alto.
Per chiudere il nostro giro abbiamo visitato anche un po’ d’Europa ed abbiamo ammirato la torre Eiffel, la Sirenetta di Copenaghen, la Torre di Belem, il castello di Neuschwanstein e i tradizionali mulini a vento dei Paesi Bassi.
È stato proprio un viaggio affascinante che ci ha colpito molto mostrandoci le bellezze del nostro paese e non solo.
Beatrice & Giorgia
reporter per 6INradio