Il tredicesimo segno zodiacale

Una delle cose belle di Pordenone è fare due passi nel centro storico con il naso per aria: un po’ per essere i primi a rivedere le rondini ogni primavera, un po’ per sorprenderci delle facciate affrescate dei palazzi. Pordenone era conosciuta come la “Urbs picta“, ovvero, la città dipinta.

Un notevole lavoro di restauro ha riportato agli splendori di un tempo diverse tipologie di decorazioni a fresco: tappezzerie geometriche, paramenti murari a mattoni, episodi della storia antica. Accanto agli affreschi dei palazzi nobiliari, i restauri hanno rivelato altre immagini: affreschi popolari nascosti in vicoli e anfratti, anche di notevole pregio e di autore quasi sempre ignoto.

Ma quello che stavamo cercando noi era davvero la rarità delle rarità: un affresco con i tredici segni dello zodiaco.

Sì tredici, perché a Pordenone c’è un affresco con tutti i segni zodiacali, anche quello del Serpentario: leggi l’articolo “Concorso Fotografico, trova l’Ofiuco!

Ai nostri detective un po’ astronomi, un po’ astrologi e un pochetto storici, è stata lanciata la proposta: la caccia fotografica dell’Ofiuco. Un concorso fotografico aperto a tutti lanciato a gennaio.
Ecco il risultato!

Chi vince? Tutte le ragazze che han partecipato che guadagnano il nuovo gagliardetto del fotografo!

BRAVE TUTTE! Che occhio!

 

 

Ciao carissima Maestra Francesca,

oggi sono andata a Pordenone e ho fotografato l’Ofiuco, che è l’immagine più a destra vicino alla grondaia. Più di così lo zoom della macchina fotografica non va.
il palazzo si vede che ha subito tantissimi cambiamenti, perché si vedono vecchi archi coperti dalle nuove finestre, e le finestre si vede che sono nuovissime.
Un bacio bacioloso ed un abbraccio abbraccioso da Gigi D+ 

Buon giorno maestra! Queste sono le foto che ho fatto passeggiando per città!!! Bella scoperta questi palazzi meravigliosi…gli ho scoperto grazie a te!
Luce

Ciao maestra, dalla strada non si vedeva bene, ma ho guardato meglio ed ero sicura che l’ultima figura fosse l’Ofiuco perché ad esclusione è quella.
Ti mando anche l’ordine delle figure affrescate: Ariete-Toro-Cancro-Bilancia-Gemelli-Vergine-Acquario-Leone-Scorpione-Saggittario-Capricorno-Pesci-Ofiuco Ciao, a martedì. 🙂
😘 Sofia 💞

Cara maestra Francesca, ho trovato e fotografato il palazzo Crescendolo-Milani con gli affreschi dei 13 segni zodiacali. Ti invio le foto.
Anna S.

Cara maestra Francesca ti mando le foto dell’Ofiuco!
Anastasia

Ciao maestra Francesca,
ho trovato l’Ofiuco!
Margherita Maria

Francesca Bomben

Sperimento linguaggi, narro di luoghi e imparo molto alla Scuola Primaria di Roveredo in Piano, Pordenone.

More Posts

Please Login to comment
avatar
  Subscribe  
Notificami