Geometria con le isometrie

 Cosa sono le  isometrie del piano?

Isometria significa ” uguale misura”. Significa che se si sposta un oggetto o una figura nello spazio, esso non cambia la sua forma e le sue dimensioni, ma cambia solo la sua posizione.

Sono   isometrie:

LA SIMMETRIA      

La simmetria è lo spostamento di una figura o di un oggetto attorno a una retta, chiamata asse di simmetria. Ogni punto della figura di partenza ha un suo punto simmetrico rispetto all’asse di simmetria. Ogni punto e il suo simmetrico sono equidistanti dall’asse di simmetria. L’asse di simmetria può essere esterno o interno alla figura.

Per esercitarti eccoti un gioco. Clicca qui

 LA TRASLAZIONE

Quando un oggetto si sposta da un punto all’altro e tutti i suoi punti si muovono lungo la stessa direzione compie una traslazione, indicata dalla freccia, detta vettore. Questo spostamento può avvenire in linea orizzontale, verticale, obliqua.

Per esercitarti  Clicca qui

e la ROTAZIONE                                                                                                                                                                        La rotazione è lo spostamento di una figura o un oggetto attorno a un punto, chiamato centro di rotazione.            L’angolo di rotazione indica di quanti gradi deve ruotare la figura; il verso di rotazione (o senso) indica se la figura ruota nello stesso senso delle lancette dell’orologio (orario) oppure nel senso opposto (antiorario).

 

Per esercitarti  clicca qui sotto sui link

 

 

0 0 votes
Quanto mi piace questo post
Subscribe
Notificami
guest
6 Commenti
Most Voted
Newest Oldest
Inline Feedbacks
View all comments
Elisa
13 Dicembre 2018 18:17

CIAO
Ciao maestra Rosita
volevo dirti che ha me sono piaciuti moltissimo
i giochi erano un po’ difficili quando l’immagine si ruotava!

.

emma
emma
14 Marzo 2020 11:21
Quanto mi piace questo post :
     

molto bello giocarci è veramente un passatempo bello

Ginevra Del Piero
Ginevra Del Piero
9 Dicembre 2017 16:38

Ciao carissima Maestra Rosita,
ho provato a fare questi esercizi e mi sono divertita a farli. Mi è piaciuto molto l’esercizio in cui dovevo riconoscere le traslazioni, le rotazioni ecc e sono riuscita a riconoscerle, ma anche quelli delle simmetrie sono belli perché mi ricordano quando faccio le cornicette.
Un bacio bacioloso e un abbraccio abbraccioso

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: