Pensavate veramente che durante le vacanze avremmo abbandonato il nostro “Indovinello del lunedì”?
Vi sbagliavate!
Si continua lo stesso con la versione estiva☉
Ogni lunedì verrà pubblicato un indovinello, potete provare ad indovinare la soluzione scrivendola nei commenti. (Conterà anche il ragionamento per arrivare alla soluzione).
Avete due settimane di tempo ⏳per pensarci, vedrete pubblicati i vostri commenti e la soluzione dell’indovinello fra due lunedì, ma lunedì prossimo ci sarà… il quarto indovinello.
Eccovi il terzo – le soluzioni verranno pubblicate il 5 agosto 2019.
N.3
L’agente segreto
Un agente segreto vuole entrare all’interno di un famoso palazzo dove vengono custoditi importantissimi segreti. Tenendosi nascosto per diversi giorni dietro a un cespuglio, l’agente segreto scopre che per poter entrare nel palazzo bisogna riferire, alla guardia che ne sorveglia l’ingresso, una parola segreta o un codice, che però ogni giorno cambia.
Un giorno, rimanendo al sicuro nel suo nascondiglio, l’agente segreto annota con cura i dialoghi tra la guardia e le persone ammesse all’interno del palazzo.
Valutando attentamente i suoi appunti, l’agente segreto crede di aver trovato il sistema per entrare nel palazzo. Perciò si presenta sicuro alla porta.
L’agente segreto è sbalordito e confuso, non capisce perché avrebbe dovuto rispondere 7. Tu l’hai certamente capito! Perché è “sette” la risposta esatta?
Buon gioco.
Soluzione: è data dalla somma delle lettere che compongono i numeri.
Hanno risposto in modo esatto: Ginevra D.P., Luce, Anna, Gabriele, Marco, Sofia, Giulia V., Beatrice e Diego.
Ciao carissima Maestra Rosita
dopo aver provato varie combinazioni di addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni e divisioni per trovare la regola
ho guardato bene il titolo che mi ha aiutata. Ho provato allora a scrivere i numeri in lettere e ho contato le lettere e ho visto che la risposta del visitatore era il numero di lettere del numero che diceva la guardia, quindi se la guardia diceva quattro la risposta giusta è proprio 7 perchè 4 è composto da 7 lettere.
n bacio bacioloso e un abbraccio abbraccioso da Gigi D+
Perchè 12 ha sei lettere ,
10 ne ha cinque ,
8 ne ha quattro ,
6 ne ha tre ,
infine 4 ne ha sette
Ciao maestra, l’agente segreto doveva rispondere 7 perché è il numero delle lettere che forma la parola “quattro”. Infatti la risposta alla parola d’ordine è sempre il numero delle lettere da cui è composta: dodici è composta da 6 lettere, dieci da 5 lettere, otto da 4 lettere, sei da 3 lettere e infine quattro da 7 lettere.
Maestra Rosita, noi (io e la mamma) abbiamo provato all’inizio sembrava una bella divisione ma l’ultima risposta era veramente difficile…l’unica cosa che è comune a tutti è la parola: dieci è formato da 5 lettere, dodici da 6 lettere e quindi quattro da 7 lettere…Sarà giusto? Noi abbiamo preso spunto dagli indovinelli di maestra Francesca.:-)
Gabriele
Indovinello del lunedì # 3
La risposta esatta è “sette” perché sommando nella tabella il “Numero del visitatore” al numero della “Risposta visitatore” il risultato è sempre uguale a “sette”.
1+6=7
2+5=7
3+4=7
4+3=7
Al prossimo lunedì!
Il ragionamento da fare non è esatto, bisogna prendere in considerazione la cifra detta dalla guardia e la risposta del visitatore.
Se la guardia dice 4 la risposta esatta è 7 perché si sommano le lettere della cifra pronunciata dalla guardia.
È il numero delle lettere che compongono la parola che dice la guardia (quattro)n.7lettere
Ciao maestra Rosita, l’agente segreto doveva rispondere sette, perché la parola quattro ha 7 lettere, dodici ne ha sei, dieci ne ha cinque, otto ne ha quattro e sei ne ha tre.
Ciao al prossimo indovinello!😛🤗😝
Ciao maestra Rosita la soluzione non è data dalla metà del numero che dice la guardia, ma è la somma delle lettere che dice la guardia, infatti al primo che entra dice 12 formato da D-O-D-I-C-I quindi 6 lettere.
Il secondo dice 10 cioè D-I-E-C-I la risposta è 5 ma non perché è la metà di 10 ma perché è la somma delle lettere.
E così via…
Al numero 4 della guardia la risposta non è la metà 2 ma 7 perché la somma delle lettere di quattro.
Ciao maestra avrebbe dovuto dire sette perché il numero 4 scritto in lettere è composto da sette lettere. Beatrice
Cara maestra,
ho trovato l’indovinello: la guardia dice una parola e il visitatore risponde con il numero di lettere che compongono la parola.
Ciao maestra, la spia avrebbe dovuto rispondere sette perché QUATTRO è composto da SETTE lettere!
Ci rivediamo a settembre MARGHE!
[risposta a partecipazione scaduta]
Non è più possibile partecipare a questo quiz. I risultati dei partecipanti sono stati resi noti il 5 agosto 2019. Complimenti a tutti coloro che hanno partecipato!