Un libro lungo un giorno

PETER PAN – I BAMBINI CI GUARDANO va in onda ogni lunedì alla 11.18 circa su RADIO RAI FRIULI VENEZIA-GIULIA

Parla di “Un libro lungo un giorno” e di “W La Scienza”, la trasmissione alla quale abbiamo partecipato il 17 ottobre!

Al via oggi, venerdì 25 ottobre 2019 Un Libro Lungo un Giorno. La maratona di lettura regionale che vedrà flashbookmob nelle piazze di paese, laboratori, racconti condivisi, incursioni di lettura a sorpresa nelle scuole, citazioni di libri serviti insieme al caffè; slam letterari nei locali pubblici e la presenza diffusa di tutte le istituzioni pubbliche.

Sono ormai centinaia le iniziative (dalle più classiche alle più creative) accreditate e condivise sul sito di promozione dell’iniziativa, arrivata oggi alla sue sesta edizione.

Lo scopo dell’iniziativa è quello di continuare a sottolineare l’importanza della lettura come imprescindibile strumento di crescita culturale e sociale della collettività e, nel caso dei bambini, la lettura a voce alta da parte di un adulto, se perpetrata nel tempo anche in età scolare, strumento di crescita neurologica oltre che lessicale ed esperienziale.

In poche parole leggere a voce alta migliora il futuro: sviluppa il pensiero critico, libera dall’opinione unica e rende più liberi in ogni contesto.

La scuola Primaria Enrico Fermi, con la preziosa collaborazione di Karin Bran, lettrice volontaria dell’associazione Nati per Leggere, dalle 9.00 alle 15.30 vedrà impegnati i ragazzi delle classi prime, seconde, terze e quarte in incursioni di lettura con brani e libri scelti in collaborazione con le insegnanti di classe.
Tema della giornata letteraria alla Enrico Fermi: Streghe, fantasmi ed altri esseri.

 

Karin Bran, mentre legge di zuppe e di streghe alle classi prime della Scuola Primaria Enrico Fermi

 

Le classi quinta B e C, dove è attivato un laboratorio permanente,  hanno partecipato a questa iniziativa con letture integrali [Link interno a Edward, il viaggio, il reading, gli audiobook]

Promotrice dell’iniziativa per la scuola Enrico Fermi: Nia Tisci

La giornata si svolge nell’ambito del progetto LeggiAMO 0/18 proposto dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, AIB – FVG, ACP – Associazione Culturale Pediatri, CSB Onlus – Centro per la Salute del Bambino. Un libro lungo un giorno è patrocinato da ANCI Friuli Venezia Giulia in partnership con CCM – Consorzio Culturale del Monfalconese, Damatrà Onlus, Ufficio Scolastico Regionale del Friuli Venezia Giulia.

Francesca Bomben

Sperimento linguaggi, narro di luoghi e imparo molto alla Scuola Primaria di Roveredo in Piano, Pordenone.

More Posts

Please Login to comment
avatar
  Subscribe  
Notificami