Storia del Pianeta Terra – il documentario

Abbiamo visto e commentato in classe questo importante documentario edito dal National Geographic: una ricostruzione in 3D di tutta la storia del pianeta Terra; un’ora e mezza delle ultime teorie scientifiche di scienze naturali, che ripercorrono 4,5 miliardi di anni del Nostro pianeta.

Spettacolare e preciso, questo documentario spiega la formazione della Terra, la nascita della Luna, la nascita dell’acqua , la nascita della vita, le ere geologiche, la formazione dei continenti, le grandi eruzioni vulcaniche, le estinzioni di massa, la vita nel mare e la vita nei continenti. Insomma tutto.

Da rivedere a casa.


NO COPYRIGHT INFRINGEMENT INTENDED; TEACHING PURPOSES

Francesca Bomben

Insegnante per l'asse dei linguaggi e per l'asse antropologico presso la Scuola Primaria di Roveredo in Piano, Pordenone.

More Posts

8 commenti su “Storia del Pianeta Terra – il documentario

  • Wow, grazie maestra. E’ un video straordinario. Non sapevo dell’esistenza del mostruoso caride, che la Terra si è modificata così tante volte e che le temperature fossero calde e poi tanto rigide da far diventare la Terra una palla di ghiaccio. E’ veramente incredibile. Ma la scimmietta Ida è stata poi ritrovata come fossile? Mi piacerebbe andare in Messico a vedere dove è atterrato il meteorite. Ciao Ciao!!!

  • Ciao Davide, siamo tutti noi della 3C e proprio adesso abbiamo finito di vedere il film. Alla fine tu sei riuscito a vederlo tutto prima di noi.
    La scimmietta Ida è stata ritrovata come fossile. È un ritrovamento non proprio recente ma che ha fatto storia. Noi abbiamo visto queste foto.
    http://www.repubblica.it/2009/05/sezioni/scienze/fossile-adapide/fossile-adapide/fossile-adapide.html
    Riprenditi presto, noi ti aspettiamo (baci).
    I tuoi compagni (anche se scrive la maestra sul PC ma dettiamo noi)
    (scrive lei perché tutte le mani non ci stanno)
    (ciao di nuovo)
    Grande bacio da tutti.

  • Ciaoooooo Amici che stupenda sorpresa. Grazie mille per i vostri saluti siete stati proprio gentili. Anch’io spero tanto di ritornare presto anche se questa febbre non mi vuole abbandonare… Ho letto l’articolo su Ida, pensavo fosse più grande invece è piccola come una marmotta. Un bacione a tutti ed ancora grazie. A presto ciao ciao

  • Ciao maestra Franci! Io ho già finito di vedere il video sulla storia della Terra!🌎Non mi aspettavo che solo con il movimento di due placche fossimo nati!!!!!!!! Wow!!!😯😯😯Ciao ci vendiamo domani!👋👋👋Buna notte.🌚🌚🌚

  • Ciao maestra Francesca il video mi è piaciuto da morire e mi è piaciuta la parte in qui il pianeta si scontra con la Terra quando ancora era infuocato però mi è piaciuto tutto il video.Ci vediamo a mercoledì. Baci da Silvia 😘💜💜💜💜💜💜💜💜💜💜💜💜💜💜💜💜💜💜💜💜💜💜💗💗💗💗💗💗💗😘😘😘😘😘😘😘😘😘😘😘😘😘😘😘👌👍

  • Ciao maestra mi sono piaciute due parti del video. La prima è quando dai gas e dalle polveri della terra dopo lo scontro con Theia si è formata la Luna. La seconda è quando hanno scoperto l’esistenza dell’uomo primitivo. Beatrice

  • Ciao maestra Francesca, ho visto le foto della scimmietta Ida ed è un po’ più piccolina di come me l’aspettavo però ha una coda enorme! Vorrei tanto andarla a vedere, sembra bella.
    Ho rivisto il video con tutta la mia famiglia e la parte che mi è rimasta più impressa è quella dove si vedono le prime cellule di vita. Ciao ciao!

  • Grazie per averci segnalato questo video, maestra! E’ molto dettagliato e spiegato con parole semplici ed è stato utilissimo per un ripasso di storia 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *