Roveredo chiama lo Spazio

AGGIORNAMENTO maggio 2018

Ciao ragazzi di 6INradio: Luca Parmitano sta rispondendo alle vostre domande! Ho sentito tanti nomi conosciuti  e… mi sa che siamo proprio NOI!

Video con Luca che risponde alle domande come…In orbita puoi camminare sul soffitto della Stazione? Prendi appunti con le stesse penne che si usano sulla terra? Clicca qui per andare all’archivio dei video

Oggi (17 maggio) Radio Kids ha fatto una diretta video dalla sede Rai di Palermo con Luca Parmitano. Chiederò se sarà possibile vedere il video dell’Radio Open Day.

AGGIORNAMENTO 29 marzo 2018

Ciao ragazzi di 6INradio. Il nostro Davide ha ricevuto una risposta dal numero di Whatsapp dove molti di voi hanno mandato le loro domande al nostro astronauta… di fiducia.
Luca Parmitano vi risponderà su Radio Kids (credo con buona probabilità per una puntata di Big Bang).
Hanno scritto a Davide che le risposte andranno in onda il giorno 9 APRILE!
Per adesso, perché non sentire l’audio della partenza di Luca? Volete provare ad immaginarvi con lui?
Ascolta la partenza

 

 

Diventare astronauta era il sogno da piccolo di Luca Parmitano che crescendo ci è riuscito! Durante la Missione Spaziale ha trascorso molto tempo in orbita e ha “passeggiato” nello Spazio

Siete curiosi di sapere come ci è riuscito e cosa ha fatto in quei sei mesi? Cosa si mangia e com’è la Terra vista dallo Spazio? Capita di dormire a testa in giù? E come brilla il nostro pianeta visto da un oblò?

Ragazzi di 6INradio, mandate un messaggio WhatsApp con le curiosità e le domande al numero 347 411 2726.

Parmitano che… si fa un selfie nello spazio

Vi risponderà direttamente lui! Ditelo anche ai vostri amici.

L’iniziativa è organizzata da Rai Radio Kids in collaborazione con l’ESA, l’Agenzia Spaziale Europea.

Equipaggio della Soyuz TMA-09M – Credit NASA

Francesca Bomben

Insegnante per l'asse dei linguaggi e per l'asse antropologico presso la Scuola Primaria di Roveredo in Piano, Pordenone.

More Posts

22 commenti su “Roveredo chiama lo Spazio

  • Ciao maestra Franci che bello questo post Roveredo chiama lo spazio. Io ho già mandato un messaggio a Luca Parmitano. Speriamo ci risponda. Buonanotte grazie a lunedì.
    Gaia

  • Ciao maestra sarebbe bello farsi un selfie nello spazio. È bello realizzare i sogni che fai da bambino! Beatrice

  • Ciao maestra, anch’io ho mandato un messaggio con le mie domanda a Luca Parmitano, quando avrò risposta condividero’ con tutti le informazioni che mi darà!

    • Mi hai fatto venire in mente una cosa, Anna.
      Se tu fossi a gravità zero, come ti laveresti i capelli?
      Karen Nyberg, astronauta della Spedizione sulla Stazione Spaziale Internazionale ve lo spiega su questo video.

    • Ho saputo che si può seguire in diretta che succede sulla ISS, la Stazione Spaziale Internazionale, direttamente con il cellulare.
      Io ho scaricato questa applicazione https://play.google.com/store/apps/details?id=com.nicedayapps.iss_free&hl=it
      È possibile seguire l’esatta posizione dell’ISS e si può verificare l’orbita in tempo reale ottenendo informazioni sugli orari dei prossimi passaggi, così da poter scorgere l’ISS nel cielo e apprezzare contemporaneamente la visuale dallo spazio.
      Da provare!

      • Ciao maestra è proprio forte!! Stamattina ho visto il satellite vicino l’Australia è pieno di nuvole 😃👨‍🚀👨‍🚀🚀🛰

  • Ciao maestra, anch’io non ho resistito nel fare tante domande a Luca Parmitano e non vedo l’ora di leggere le sue risposte. Chissà quante cose ci racconterà. Maestra ma anche tu hai scritto Luca? Ciao ciao. 🙂 🙂

  • Ciao maestra…grazie per queste informazioni..sono molto interessanti anche per i genitori…mia mamma è più interessata di me…😎…ho fatto anche io delle domande alle astronauta…poi vi raconto…a presto☺

  • Ciao maestra, ho scritto a Luca dopo aver visto il video della sua passeggiata nello Spazio: gli ho chiesto a cosa pensa quando è sospeso nel nulla e sta facendo “il meccanico”. Come fa a trovare la concentrazione?
    Quando mi risponderà ve lo racconterò.
    Ciao

  • Ciao maestra, mi piacerebbe andare nello spazio e vedere le stelle luccicanti, la Terra e gli anelli di Saturno da vicino!!

  • ciao maestra vorrei andare nello spazzio per provare a spargere l’acqua per la navicella e poi berla con le cannucce.

  • Ciao maestra, mi hanno mandato questo messaggio:
    “Ciao! Ti comunico che da lunedì 9 aprile, su Radio Kids potrai ascoltare domande e risposte degli astronauti italiani. Ciao!!”

  • Ciao maestra non troviamo le risposte di Luca 😢 forse non abbiamo cercato nel posto giusto? Hai qualche suggerimento da darci? Amici voi avete notizie? Grazie. Ciao ciao 🤗

    • Ciao Davide. Hanno pubblicato ora il podcast di ieri della trasmissione di Big Bang. Si intitola “Una puntata spaziale”. La sto ascoltando adesso.

  • Grazie maestra. L’ho ascoltata. 😃 interessanti le domande dei bambini e la voce di Luca mi piace un sacco. 😀. Spiega proprio bene. Grazie ciao ciao

  • Ciao maestra grazie per l’aggiornamento delle puntate, le ho ascoltate. Sono interessanti sia le domande dei miei amici sia le risposte degli astronauti. Rimango dell’idea che la voce di Luca è proprio rassicurante. Grazie mille. Ciao Ciao!! 🤗🤗

    • Davide (e tutti), da Radio Kids ci hanno invitato a vedere un video registrato con Parmitano durante “Rai Porte Aperte”. Trovate tutti i video al link che vi metto qui sotto
      https://www.raiplayradio.it/programmi/bigbang/archivio/video/
      Peccato sia così tanto, tanto lontano (Torino) altrimenti sarebbe stupendo andare a vedere gli studi della Rai.
      Nel frattempo speriamo che il centri di produzione RAI Regionale si attrezzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *