20 Settembre 2019

6INradio va in radio

Quando il gioco si fa duro
e noi ci giocavamo già da un pezzo…
continuiamo a giocare

6INradio va in radio, con i grandi della radio

AGGIORNATO 20.09.2019

Chi e Quando

Dopo le intese intercorse fra Ufficio Regionale Scolastico del Friuli Venezia-Giulia, 6INradio, Redazione ESOF Trieste 2020, Radio RAI di Roma e la Radio RAI del Friuli Venezia-Giulia, il giorno 17 ottobre 2019 raggiungeremo Trieste e gli studi della sede RAI del Friuli Venezia-Giulia ai quali le ragazze e i ragazzi delle classi 5B e 5C sono stati invitati come pubblico interattivo per la registrazione di due puntate della serie radiofonica Big Bang del canale Rai Radio Kids.

Come e Cosa

I gruppi classe parteciperanno, nella stessa giornata, alla registrazione audio di due puntate a tematica scientifica proposta da ESOF Trieste 2020 (tematica alla quale le sezioni verranno preparate su documentazione attualmente in preparazione dalla SISSA).

Durante le registrazioni i ragazzi saranno diretti dall’autore e conduttore radiofonico Armando Traverso: responsabile dei contenuti Rai Radio Kids.

Le classi raggiungeranno la sede RAI in pullman alle ore 8:40 (sarà necessario organizzarsi per portare i bambini a scuola molto prima del solito) e dopo aver effettuato i controlli della documentazione saremo accompagnati negli studios dove, in due turni (ore 9:00 e ore 11:00) registreremo due puntate.

Il gruppo non impegnato nella registrazione sarà seguito in una vista didattica guidata all’interno dei locali e degli archivi RAI. Per la visita si sta attualmente interessando in esclusiva per le nostre classi il personale RAI di Roma. Il programma è in via di definizione.

Di cosa parleranno i ragazzi nelle due puntate che registreranno per RAI?

In questo momento sono in attribuzione, da parte di ESOF e SISSA, i main topics che verranno proposti ai ragazzi durante il talk radiofonico. Posso anticiparvi il contenuto di tutte le argomentazioni che SISSA e ESOF ha individuato nel palinsesto delle trasmissioni che saranno realizzate in occasione :

Olfatto, cervello, neuroscienze
Super computer e Big Data
Esplorazioni, ambienti estremi
Sostenibilità, evoluzione, specie aliene
Universo, Big Bang, astronomia
Agricoltura sostenibile
Climate Change, Water Waste
Robotica bioispirata
Paleontologia, scoperte, dinosauri
Ingegneria aerospaziale
Percezione del Tempo, neuroscienze

La documentazione necessaria per partecipare

La compilazione necessaria richiesta dalla RAI, Radio Televisione Italiana deve essere attentamente compilata da entrambi i genitori degli alunni unendo alla documentazione la fotocopia di un documento di identità di ciascun genitore (o facente veci legali).

Oltre alla normale autorizzazione all’uscita, quindi, saranno necessarie la compilazione di altri documenti che vi lascio in visione da ora ma che vi verranno consegnati anche in cartaceo:

Documenti da leggere, stampare, firmare, completare e rendere all'insegnate entro e non oltre giovedì 3 settembre 2019

Liberatoria ai diritti di ripresa – DIRITTI RAI – Liberatoria RAI relativa alla partecipazione di persone fisiche a programmi: diritti di ripresa come da liberatoria

Informazioni riservate  – Atto di autorizzazione della partecipazione del minore
Cosa devo fare? Datare e firmare come indicato in calce.

Informativa ex art. 13 del D.lgs. n. 196/2003 – Minori e riprese
Cosa devo fare? Compilarla, apporre la firma di entrambi i genitori, allegare fotocopie/scansioni avanti retro del documento di identificazione di entrambi i genitori.

 

MOLTO IMPORTANTE

Per permettere all’insegnante referente di compilare tutti (e altri) documenti necessari che le sono richiesti dall’Istituto Comprensivo, RAI e Ufficio Scolastico Regionale; per permetterle di fare le scansioni di tutta la vostra documentazione già compilata e inviare la documentazione nei tempi imposti dall’Ufficio Regionale Scolastico del Friuli Venezia Giulia, tutti i documenti richiesti ai genitori dovranno essere resi completi di tutte le loro parti e con i criteri necessari entro e non oltre giovedì 3 ottobre alle ore 12.20, termine oltre al quale non sarà più possibile accettarli in quanto già inviati a Trieste.

Non sarà possibile presentare alcuna documentazione aggiuntiva o corretta oltre tale data.

La non compilazione delle liberatorie necessarie per le pratiche amministrative legate alla partecipazione di minori alle trasmissioni radio televisive, o il non inoltro, l’inoltro parziale o incompleto della documentazione richiesta o l’invio oltre la data utile varrà come vostra rinuncia alla partecipazione all’iniziativa. 


FAQs

Perché non è sufficiente la liberatoria già data alla scuola?
Copio /incollo quanto specificato via mail dal Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale oggi: “Si fa presente che non è sufficiente la liberatoria richiesta dall’Istituto Scolastico per la realizzazione di riprese video e fotografiche, in quanto limitata al solo contesto scolastico all’interno di attività educative o didattiche per scopi documentativi, formativi/informativi. Gli elenchi con i nomi degli alunni e degli accompagnatori faciliteranno le operazioni di riconoscimento in entrata presso la sede RAI regionale”.

Perché la liberatoria anche video?
Perché Radio Rai e ESOF vorrebbero avere la possibilità di effettuare dirette facebook durante le trasmissioni (come spesso propone nei suoi canali) o fare fotografie.

Posso stampare e compilare i documenti già adesso visto che ho tempo adesso?
Sì, sarebbe una buona idea.

Posso compilare i documenti, scansionare le carte di identità e mandare tutto già scansionato alla maestra Francesca così da aiutarla un po’ visto che dovrà farlo per quaranta?
La maestra Francesca vi benedirà molto, veramente molto per questo.

E ora la vera domanda!

Quando si mangia?
I gruppi pranzeranno in orari diversi, chi prima, chi dopo le 11.

Saremo ospiti in una grande struttura che gentilmente sopporterà l’invasione di tantissimi bambini ma confidiamo nella loro buona educazione e attenzione all’ambiente che li ospiterà.

Se avete altre domande scrivetemi.

 

Altri link utili (e se non sono tutti chiedeteceli)

Le puntate alle quali abbiamo già partecipato con le nostre domande a Luca Parmitano
Puntate dallo spazio

Un’esperienza con le scuole alla RAI di Firenze

Guarda la Photogallery