6INradio#06 – Luna Blu

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza
Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Dopo le Super Lune dei mesi di dicembre 2017 e gennaio 2018 stiamo aspettando la Super Luna Blu!
Tutti i dettagli di questo fenomeno astronomico ce li spiega Stefano Zanut, Vice Dirigente dei Vigili del Fuoco del Comando di Pordenone ma anche Presidente della Associazione Pordenonese di Astronomia, autore di “Cronache dalle macerie. I racconti dei soccorritori in un mondo sottosopra“, un toccante dietro le quinte del lavoro dei soccorritori durante le tragiche settimane dei terremoti che hanno scosso il centro Italia tra l’agosto e l’ottobre del 2016. In questa puntata, Stefano Zanut è ai microfoni dei nostri ragazzi in veste di appassionato di Astronomia.
Ma avremo anche detti e saggezza popolare legati alla Luna e la lettura di un racconto, per andare a dormire sognando la Luna e le sue piccole (o forse grandi?) magie.

Ascolta la puntata

Le rubriche di questa puntata:  Intervista a…; Leggimi ancora forte, forte.
Gli speaker di questa puntata sono: Ian, Elisa, Manuela, Serena, Sofia, Raffaele, Valerio, Matteo, Angelica, Miriam, Alessia Armonia, Leonardo, Edoardo, Veronica, Izabel, Rebecca, Beatrice, Elena, Gaia, Matteo, Mattia, Alessandra, Francesca, Sofia.

Con la partecipazione straordinaria di: Roberto Piumini, Stefano Zanut, Alessandra Cusinato.

Credits

Grazie a

  • Roberto Piumini, poeta e scrittore, per aver letto per noi al telefono una sua poesia.
  • Alessandra Cimatoribus, illustratrice, per averci donato l’immagine di copertina.
  • Vivian Lamarque, scrittrice e poetessa, per averci concesso la lettura integrale del suo racconto “La Luna con le orecchie“.
    Vivian intende dedicare la riduzione radiofonica di 6INradio alla memoria di  Silvia Camodeca, fondatrice di Castalia Casa Editrice
  • Alessandra Cusinato – artigiana del teatro.

Le musiche sono

Ella Fitzgerald – Blue Moon (1957)
Audionautix.com – Trascendent
Peach Pie – Kids (2016)

Per “La Luna con le orecchie”
Adattamento radiofonico: Alessandra Cusinato.
Voci narranti: Alessandra Cusinato, Francesca Bomben.
Tecnico del suono, effetti e musiche originali: Andrea Gaspardo.
Cane: Sofia.

 

Scopri tutte le voci di 6INradio

Iscriviti alla newsletter per avere tutte le puntate e gli articoli in anteprima

 

 

27 commenti su “6INradio#06 – Luna Blu

  • Buongiorno Maestra Francesca…..ho ascoltato la puntata sulla luna e ora mi devo muovere altrimenti arrivo in ritardo al lavoro ! Grazie perché i nostri bimbi sono stimolati e soprattutto fortunati per tutte le situazioni che fate loro vivere. Torno bambina pure io quando ascolto le puntate di 6inradio e mi ricordano molto le lezioni che ci faceva la mia maestra delle elementari ….che io dico e’stata anche una maestra di vita…..solo che voi siete tremendamente avanti! Con ammirazione buona giornata da Vania …mamma di Gaia

  • Ciao carissima Maestra Francesca,
    Guarderò di sicuro anche la prossima superluna blu, solo che stavolta non mi sveglierò di notte perché il giorno dopo c’è scuola. Secondo te, maestra, a che ora è meglio guardarla?La storia della luna con le orecchie è stata super extra bella!!!! Vorrei che esistesse e ci vorrei abitare perché così sentirei le voci di tutti, pure quelle che di solito non sentiamo. Siccome non esiste o almeno io non l’ho mai vista mi terrò la nostra anche se è senza orecchie. Questa storia ci insegna a ascoltare di più gli altri e prestare attenzione a quello che ci succede intorno. È bello ascoltare questa storia anche perché la tua voce si sente tante volte!!!! Sofia è stata bravissima a abbaiare nel momento giusto!
    Un bacio bacioloso e un abbraccio abbraccioso da Gigi D+

    • Intanto ti racconto che non accade da ben 152 anni che un’eclissi totale coinvolga la seconda luna piena del mese: l’ultima Luna Blu si era infatti verificata il 31 marzo 1866! E che dopo questa del 31 gennaio, se ne riparlerà il 31 dicembre 2028 e il 31 gennaio 2037.

      Per quella notte la Luna comincerà ad essere visibile dalle 17:29 e poi tramonterà alle 07:12.
      Ma si potrà vedere anche l’eclissi. Sì! ON LINE!

      Per assistere al live streaming gratuito dell’evento basterà connettersi il 31 gennaio, agli orari indicati, al sito Virtual Telescope Project

      • Grazie a te, maestra! Wow non me la posso proprio perdere visto quanto è rara!!! E magari stavolta riesco a vedere anche le sue orecchie! E di sicuro seguirò anche l’eclissi!
        Un bacio bacioloso da Gigi D+

      • Ciao carissima Maestra Francesca,
        Mannaggia proprio oggi doveva essere nuvoloso?? Purtroppo non ho potuto vedere la superluna blu dal vivo, però sono adata a vedere il filmato del Virtual Telescope Project che mi hai suggerito, ed anche altri per ammirare questo fenomeno emozionante e superbello. Unico direi!!! Luna piena, eclissi, luna blu e luna rossa tutto assieme!!!
        A domani!!!
        Un bacio bacioloso e un abbraccio abbraccioso da Gigi D+

  • che bei racconti da leggere la sera insieme prima di andare a dormire. Grazie a tutti quelli che hanno partecipato a questo interessante lavoro. Letizia

  • Ma maestra secondo te perché la Sofia abbaiava quando stavate raccontando la storia della luna con le orecchie grandi? Cosa gli avrà detto? Magari la luna capisce anche il canese!

    • Sicuro che la Luna comprende il canese, Greta. Anche il lupese. Non ci si spiegherebbero tutti gli ululati di lupi e cani quando c’è la luna piena.

      • In realtà, Greta, perché il suono dell’ululato possa raggiungere chilometri di distanza, il lupo deve alzare il collo all’insù. Questa posizione è un altro fattore che ci riporta alla credenza che i lupi ululino alla Luna, cosa che non è vera, ma è solo leggenda.

  • Non vedevamo l’ora della prossima uscita ..e anche la fase della Luna ci ha tenuti a bocca aperta, grandi e piccoli! E ha funzionato ! Ascoltare dolci voci familiari ci ha fatto fare rilassare e fare sogni belli

  • Ciao maestra Francesca , ho ascoltato la puntata sulla luna blu , è stata bellissima. Mi è piaciuta tanto la lettura finale della luna con le orecchie.

    Gaia Benevento

  • Margherita Causser
    Ciao maestra ho sentito dire che quando c’è la luna piena nascono i bambini. Forse perché quando la luna è piena le si allargano le orecchie e sente il pianto dei bimbi che vogliono nascere? O forse e’ solo un modo di dire? Intanto che ci pensi io vado a dormire! Buona notte 😊

  • Ciao maestra, che bella la storia della luna con le orecchie… mi ha conciliato il sonno! Aspetto di vedere la luna blu del 31 gennaio, speriamo non ci siano nuvole a coprirla. Buonanotte da Anna.

  • Prima di questo podcast non conoscevo l’esistenza della luna blu.. per fortuna c’è la maestra Francesca che c’è l’ha fatto sapere.

  • Cara maestra, come siamo sfortunati….ho aspettato tanto questo giorno ma fuori non si vede nulla. Ho visto l’eclissi on line….e la luna blu ( che non è blu) ma tramite il computer…fra 10 anni ne avrò 18 e quando riaccadrà penserò a te. Mia madre ancora oggi si ricorda la sua maestra delle elementari…io farò lo stesso…e tu ti ricorderai di noi?

  • Lea Fabris ha detto:
    Ciao maestra Francesca, ho ascoltato la puntata della Luna
    blu e mi e’ piaciuta la lettura finale e prima non sapevo l’esistenza della Luna blu.

  • Ciao carissima Mae Francy
    Santa polenta, chi ha chiamato le nuvole anche in questa Luna Blu? Adesso dovremo aspettare il 2020 per vedere la prossima, e speriamo di essere più fortunati con il meteo.
    Un bacio bacioloso e un abbraccio abbraccioso da Gigi D+

  • Ciao maestra, ho una bella notizia: potremmo vedere un enorme asteroide a occhio nudo fino il 16 luglio. Si illumina tanto in questo periodo dell’anno e per vederlo dobbiamo guardare in direzione della costellazione Sagittario o meglio a destra di Saturno. L’asteroide si chiama Vesta. Così Gabriele che non è riuscito a vedere la Luna blu ora può vedere un bel puntino luccicante. Ciao ciao 🎇🎇✨✨ 🤗

  • Ciao maestra a dir il vero sono registrato con “le scienze” “focus junior” e per il regno animale “National geografic”. 😀 per l’eclissi lunare sono stra emozionato perché sarò in alta montagna e dunque più vicino ancora. Ho letto che l’orario di maggiore visibilità è alle 22.20. Anche se inizia alle 19.15 (meteoweb) e comunque fino le due. Sono elettrizzato ti rendi conto? Sarò sulle vette alte del Trentino ed in più vedrò l’eclissi della luna 🤩🤩. Ciao ciao 🤗 spero che anche i miei amici riescono a vederla

  • Ciao maestra 🤣 una luna sanguigna. 🤣. Rido perché effettivamente grazie a Marte sarà riflessa di rosso ma invece di mettere red hai messo blood e la traduzione mi da sangue. 😂😂 ciao ciao notte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *