6INradio#01 – Tu chiamale se vuoi…

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza
Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Nella prima puntata i bambini sono alle prese con il capire che cosa sia una radio: come fa a starci dentro quello che si sente? Ma i bambini possono fare radio?

Le emozioni cosa sono? Come si sentono e da dove nascono? Cosa ne pensano i ragazzi e che ne pensa il dottor Daniel Goleman?

Nonno Gianni risponde al telefono alle nostre curiosità sulle colture dell’orto e sui piatti di stagione.

Quiz di logica matematica. La matematica spaventa un po’, sembra difficile e a volte incomprensibile. Giocandoci con quiz e indovinelli abbiamo scoperto che non solo è divertente ma che si può allenare la logica mettendosi in gioco. Che ne dite di farlo insieme e provarci anche voi?
Rispondi velocissimo qui sotto! Sarai stato il primo a rispondere correttamente?

Ascolta la puntata


Le rubriche di questa puntata: Emozionascoltandoci, Dalla terra alla tavola, Una storia al giorno, Chi la sa la vincerà.
Gli speaker di questa puntata sono: Irene, Stefano, Francesco, Nicolò, Luce, Giulio, Giada, Greta, Margherita, Elena, Federico, Alessia e il dottor Goleman, ah no… Mattia!
Con la partecipazione straordinaria di: Gianni Babbo e Billy il pappagallino (che ringraziamo per la foto concessaci).

Come faccio per rispondere al quiz?

Per rispondere al quiz rispondi sotto, sotto, dove c’è scritto commenti. La tua risposta non sarà visualizzata subito perché prima dovrà essere visionata da un moderatore.
Il giorno 15 dicembre, alle 15 circa verranno pubblicate tutte le risposte giunte in redazione e potrai sapere se sei tu il vincitore!

Come faccio per preparare il piatto di Nonno Gianni?

ricetta nonno Gianni

Radicchio di Treviso con pancetta stufata

INGREDIENTI
radicchio di Treviso
pancetta stufata
formaggio Montasio 60 giorni
poco sale

PROCEDIMENTO
– tagliare a metà i cespi di radicchio, metterli sulla placca del forno a 160° per circa 20 minuti con le punte rivoltate in modo che non si brucino;
– arrotolare ogni mezzo cespo con una fetta di pancetta stufata e sovrapporre una strisciolina di formaggio;
– rimettere in forno per il tempo necessario affinché il formaggio inizi a sciogliersi (circa 10 minuti).

Impiattare e gustare in compagnia!

–Per approfondire– 

  • Non tutti conoscono il lungo processo di lavorazione per portare al banco dell’ortofrutta un radicchio di Treviso: oltre due anni di attesa per preservare le coltivazioni da muffe ed insetti dopo i lunghi mesi che servono per crescere, le fasi di raccolta e imbianchimento che trasformano il radicchio.
    Questo avviene a partire da novembre, dopo almeno due brine, in modo che il processo vegetazione della pianta venga bloccato. Tutto questo lo puoi scoprire anche tu su fiordicappero dal quale abbiamo tratto questa la fotografia.

RADICCHIO DI TREVISO

  • In continuità con lo scorso anno, le classi quinte sono impegnate in un percorso di educazione socio-emotiva. Le attività sono pensate per migliorare il clima relazionale in classe e sviluppare competenze e abilità personali necessarie a gestire i rapporti interpersonali a scuola e nella vita extrascolastica, in vista anche del cambiamento di scuola e dell’inizio del periodo adolescenziale.
    Il percorso  mira a sviluppare l’autoconsapevolezza; imparare a riconoscere le proprie emozioni e quelle altri, riconoscere e controllare le tensioni, l’ansia, l’aggressività; migliorare la capacità di verbalizzazione così da comunicare agli altri il proprio sentire; trovare soluzioni al conflitto attraverso la negoziazione costruttiva; apprendere che non sono gli avvenimenti a scatenare un’emozione, ma i pensieri che formuliamo nella nostra testa e di cui siamo poco consapevoli. Le conversazioni in gruppo in cerchio sono il momento privilegiato per affrontare i diversi temi, partendo sempre dal vissuto e dalle conoscenze dei ragazzi: in questa puntata ne sentite un esempio.
  • Chi è Daniel Goleman?

daniel goleman

“There is no channel for emotions with email”
Daniel Goleman

newsletterRimani sempre aggiornato,

non perdere una puntata,

iscriviti alla newsletter!

12 commenti su “6INradio#01 – Tu chiamale se vuoi…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *