Permette una domanda?

Un’intervista a chi vuoi tu. A un personaggio davvero impossibile. Che domande preparare per lui/lei? Cosa risponderebbe? Ecco le domande che dovrai fargli (e se vuoi puoi aggiungerne altre o toglierne alcune, ma devono essere minimo dieci).

Che ti chiami?
Hai un soprannome?
Qual è la cosa che ti piace fare di più?
Qual è la cosa che detesti fare?
Qual è il tuo motto?
Di che cosa hai paura?
Il tuo sogno nel cassetto?
Il tuo colore preferito?
Il tuo gioco preferito?
La tua canzone preferita?
Il tuo piatto preferito?
Chi è il tuo migliore amico?
Qual è il posto più bello dove sei stato?
Che cosa dicono di te gli amici?
….

Chi potresti intervistare? Il lupo delle fiabe, un personaggio di Sio, un serpente, il tuo gatto, la Luna, il Drago, Creeper di Minecraft, una Pinypon…

Per esempio: Intervista al SOLE

Che ti chiami? Sole!
Quanti anni hai? Quattro miliardi e mezzo.
Qual è la cosa che ti piace fare di più? Sciogliere la neve.
Qual è la cosa che detesti fare? Tramontare d’inverno.
Qual è il tuo motto? “Sei bello come il Sole!”
Di che cosa hai paura? Del buio.
Il tuo sogno nel cassetto? Raggiungere un’altra stella grande come me.
Il tuo colore preferito? Domanda facile: il giallo perché tutti mi dipingono così. [1]
Il tuo gioco preferito? Altra domanda facile: nascondermi dietro le nuvole.
La tua canzone preferita? “O Sole miiiiiiiiiiiooooo” o anche “Sotto questo sole è bello pedalare sì ma c’è da sudare Sotto questo sole rossi e col fiatone e neanche da bere … la conosci?”
Il tuo piatto preferito? La polenta: dicono che mi somigli.
Chi è il tuo migliore amico? È un’amica, ci conosciamo da una vita: la Luna.
Qual è il posto più bello dove sei stato? Mh, mi piace stare qui, poi, sai, viaggiando con tutti il mio sistema di pianeti e satelliti a una velocità di  320 chilometri al secondo, sai come si dice no? “Oggi qui, domani là, mi piace andare così senza freni…” chissà chi ti incontro entro stasera.
Mh, ma a proposito: io non la vedo la sera!

Che cosa dicono di te gli amici? Dicono che sono un tipo… solare.

(ne ho già in mente un’altra: appena la scrivo la pubblico subito così potrai avere qualche altro spunto).

Chi può partecipare?

Tutti i bambini (e gli amici di 6INradio) che vogliono condividere con noi un’intervista impossibile.

Cosa devo fare?

postare l’intervista nel box dei commenti:

1. scrivi le domande;

2. scrivi le risposte date;

3. manda (se vuoi) all’indirizzo della redazione, la foto dell’intervistato: verrà pubblicata.


Ti sei perso le puntate precedenti?

Attenzione allora, perché siamo quasi a metà strada! Tutte le dieci proposte di scrittura dell’edizione estiva 2019 le potrai raggiungere al tag #scrittura creativa 2019

Vuoi altre idee?

Le troverai fra le proposte di scrittura dell’edizione estiva 2018: al tag #scrittura creativa 2018

[1]  In realtà il Sole è bianco perché i raggi che invia sono bianchi. Ma prima che questi raggi giungano a noi, la sua luce attraversa l’atmosfera terrestre che tende a disperdere le radiazioni nelle lunghezze d’onda del blu e del viola, quindi le lunghezze d’onda che passano sono di colore giallo.

Francesca Bomben

Sperimento linguaggi, narro di luoghi e imparo molto alla Scuola Primaria di Roveredo in Piano, Pordenone.

More Posts

Si prega di compilare per commentare
avatar
  Possibili sottoscrizioni via mail  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
Anna
Ospite
Anna

Ciao maestra Francesca, io ho intervistato il mio cane Axel: Come ti chiami? Axel Hai un soprannome? Ciccio Pasticcio Qual è la cosa che ti piace fare di più? Dormire… e mangiare. Ma di più dormire! Qual è la cosa che detesti fare? Il bagno… lo odio proprio! Qual è… LEGGI IL RESTO » »

Irene
Ospite

Officina di Scrittura 2019 Versione estiva # 4 Ciao maestra Francesca,ho fatto l’intervista al mio cane Maya. COME TI CHIAMI? Maya HAI UN SOPRANNOME? Mago Maghello. QUAL È LA COSA CHE TI PIACE FARE DI PIÙ? Mangiare tutto quello che trovo! QUAL È LA COSA CHE DETESTI FARE? Detesto essere… LEGGI IL RESTO » »

Ginevra Del Piero
Ospite
Ginevra Del Piero

Ciao Carissima Maestra Francesca, ecco la mia intervista! Che ti chiami? Olympus Mons, Monte Olimpo. Hai un soprannome? Il gigante di Marte. Quanti anni hai? 200 milioni di anni, sono ancora giovane. Qual è la cosa che ti piace fare di più? Guardare le stelle nello spazio profondo, che con… LEGGI IL RESTO » »

Giulia Valerio
Ospite
Giulia Valerio

Ciao maestra Francesca io ho intervistato il mare. Come ti chiami? Mare. Hai un soprannome? Infinito. Qual è la cosa che ti piace di più? Mi piace muovermi, infatti lo faccio in continuazione attraverso le onde, le maree e le correnti. Qual è la cosa che più detesti? Quando vedo… LEGGI IL RESTO » »

Ginevra Del Piero
Ospite
Ginevra Del Piero

Ciao carissima Mae Franci, ti invio un’altra intervista che ho fatto alla Coda Artificiale di Sdentato, il Drago più bello e gattoso del mondo (vedi i Film “Dragon Trainer”). Come ti chiami? Eh se avessi un nome sarei contenta…. Io pensavo a Sventolina. Hai un soprannome? No, per la verità… LEGGI IL RESTO » »

Elisa
Ospite

Che ti chiami? Alessio. Hai un soprannome? Ale. Qual è la cosa che ti piace fare di più? Leggere. Qual è la cosa che detesti fare? I compiti. Qual è il tuo motto? Non mollare mai. Ti piace l’italiano? No. Che cosa fai di solito? Leggo. Il tuo colore preferito?… LEGGI IL RESTO » »

Greta
Ospite
Greta

Ciao maestra Francesca, ho intervistato un Pokémon! Come ti chiami? Silvally. Qual è la cosa che ti piace fare di più? Combattere gli altri Pokémon, ad esempio Pikachu, Incineroar, Charizard… insomma cose del genere. Qual è la cosa che detesti fare? Stare a casa a poltrire. Io ho bisogno di… LEGGI IL RESTO » »

Sofia
Ospite
Sofia

Ciao maestra Francy, ti mando l’intervista fatta al mio zaino. Come ti chiami? Zaino. Hai un soprannome? Trolley. Corri veloce? Sì! …… sono sempre in ritardo. Qual è la cosa che ti piace fare di più? Andare a scuola con Sofia. Qual è la cosa che detesti fare? Essere riempito… LEGGI IL RESTO » »

Luce
Ospite
Luce

Ciao maestra Franci io ho scelto di fare il mio gatto Garfield Come si chiama chiami? Garfield Hai un soprannome? Gheda Qual è la cosa che ti piace fare di più? Dormire d’inverno davanti al caminetto dopo essermi saziato Qual è la cosa che detesti fare? Essere da solo in… LEGGI IL RESTO » »

Gaia
Ospite
Gaia

Ciao maestra Francesca io ho intervisto il mio pesce combattente rosso : Come ti chiami ? PONYO Hai un soprannome ? Mamma Vania mi chiama PONYAT. Qual è la cosa che ti piace fare di più ? Specchiarmi sul vetro dell’acquario. Qual è la cosa che detesti? Avere inquilini nel… LEGGI IL RESTO » »