Musica e computer

Vi lascio per qualche giorno di vacanza con due cose: una da vedere e una da ascoltare.
La prima è un lavoro di DoodleChaos, artista cinetico che si cimenta anche in sincronizzazione grafica. Lo trovo ipnotizzante (pubblica su Youtube, se vuoi cercare altri suoi lavori) e spero piaccia anche a voi.

E poi una musica. Dovreste riconoscere il tema principale perché si tratta di una nota canzoncina per bambini inglese che abbiamo sentito anche sul corto “I fantastici libri volanti di Mr. Lessmore” (abbiamo visto questo film visto qualche anno fa raggiungi qui il link al cortometraggio).

“Pop music?” è stata scritta dal compositore Marc André Hamelin nel 1999 e lo strumento che la suona è una pianola meccanica.
La pianola meccanica era uno strumento musicale piuttosto diffuso nel 1800. In pratica si trattava un pianoforte modificato in modo da eseguire automaticamente un brano musicale scritto su appositi rulli perforati.

Una specie di computer (il piano) con software (i rulli) intercambiabili.

Francesca Bomben

Insegnante per l'asse dei linguaggi e per l'asse antropologico presso la Scuola Primaria di Roveredo in Piano, Pordenone.

More Posts

4 commenti su “Musica e computer

  • Ciao maestra, il video lo conoscevo già perché mia nonna che è tecnologica lo aveva trovato su Facebook e me l’aveva fatto vedere 😊
    A me piace tanto e mi fa ridere quando perde la slitta!!!

  • Ciao maestra il video è stato fortissimo. Ma dove lo hai trovato! Non si sa mai se è giunta la fine! Forti gli omini sullo slittino! Ciao a domani! 😋😂😄

  • Ciao maestra la musica è’ stupenda e il video ancora meglio . Ho ascoltato la musica intanto che giocavo con mia mamma e mia sorella e ci ha rallegrate ancor di più …..il video sembra lo schema di un videogioco .
    Ciao Gaia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *