Momo

Fatti leggere il brano da un adulto mentre tu… immagina.

Un giorno fra la gente corse voce che da poco tempo qualcuno era venuto ad abitare nelle rovine.
Molto giovane, una bambina, si supponeva.
Non si poteva dirlo con esattezza perché vestiva in modo abbastanza bizzarro.
Si chiamava Momo o qualcosa di simile.

L’aspetto di Momo era davvero insolito e forse poteva allarmare quelle persone che danno molta importanza all’ordine e alla pulizia. Era piccola e magrolina, di modo che, anche con la migliore buona volontà, non si poteva decidere se avesse otto oppure dieci anni. Aveva una testa ricciuta nera come la pece, palesemente mai sfiorata da pettini o forbici.

Aveva grandi vividi meravigliosi occhi del pari neri come la pece, e i piedi dello stesso colore perché andava quasi sempre scalza. Soltanto in inverno, e non sempre, portava scarpe, spaiate di colore e di forma e per di più troppo larghe. Perché Momo non possedeva niente all’infuori di quel che trovava qua e là o che le regalavano.

La sottana, che le arrivava alle caviglie, era un complesso di toppe variopinte di tessuti d’ogni genere.

E sopra la gonna portava una vecchia giacca maschile lunga e larga, con le maniche di molto rimboccate ai polsi: Momo non voleva accorciarle perché era previdente e sapeva che sarebbe cresciuta ancora. E chissà se mai avrebbe potuto trovare un’altra giacca così bella e con tante tasche così pratiche.

(Michael Ende, Momo, Frontiere)

Scegli ora una di queste due proposte di scrittura.


Prova ad immaginare come deve essere il carattere di questa bambina sulla base degli indizi raccolti e descrivilo nei commenti.

oppure…


Prova ad immaginare di essere  una di
“quelle persone che danno molta importanza all’ordine e alla pulizia” che vengono nominate all’inizio del brano. Rielabora la descrizione di Momo secondo il loro punto di vista.


Pubblicherò i vostri contributi dal giorno 1 novembre.

Momo disegnata da Katrin Dreiling

Momo è un romanzo di genere fantastico dello scrittore tedesco Michael Ende pubblicato nel 1973. Ende è diventato famoso per un altro libro: “La storia Infinita”.

Momo non sa leggere, non sa contare e non sa quanti anni abbia. Quando le viene chiesto, risponde “Se mi ricordo bene, ci sono sempre stata“. Ha una caratteristica eccezionale che la fa amare da tutti. Ma proprio quando si riesce a stare bene arrivano i  Signori Grigi…

Francesca Bomben

Sperimento linguaggi, narro di luoghi e imparo molto alla Scuola Primaria di Roveredo in Piano, Pordenone.

More Posts

Please Login to comment
avatar
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
Beatrice Cerrato
Ospite
Beatrice Cerrato

A me Momo sembra una bambina sveglia ,dolce ,curiosa e gentile. Molto semplice e che sa accontentarsi delle piccole cose che riesce a trovare conservandole come dei tesori!

Ginevra Del Piero
Ospite
Ginevra Del Piero

Ciao carissima Maestra Francesca, per intanto ho fatto la prima proposta cioè ho immaginato il carattere di Momo. Eccolo qua: Momo é una bambina gentile, simpatica e aperta, che sa farsi voler bene e questo le permette di avere amici e persone che si preoccupano di lei e la aiutano… Leggi il resto »

Diego
Ospite
Diego

Momo è una bambina allegra e gentile e le piace giocare con gli animali.
Ama conoscere posti nuovi ed esplorare le case abbandonate perché vuole cercare oggetti antichi che poi mette nelle tasche della sua giacca e scambiarli con cibo e della cioccolata perché ne è ghiotta.

Marco
Ospite
Marco

Anche se è sfortunata, si fa amare da tutti perché ha un carattere dolce, fantasiosa, e generosa con tutti e amante delle piccole cose

Ciao maestra!

Anna
Ospite
Anna

Secondo me Momo ha un carattere dolce e tranquillo, e’ sempre gentile ed amichevole con tutti nonostante viva da sola e non possieda niente. Sa ascoltare le persone ed aiutarle ad affrontare i loro problemi, riesce a tirarle su di morale e a farle sorridere. Credo che sia questa la… Leggi il resto »

Ginevra Del Piero
Ospite
Ginevra Del Piero

Ciao carissima Mae Francy, ho fatto anche la proposta 2. Eccola qui. Mi presento : sono la signorina Mis Perfettina, sono qui con le mie amiche Mis Spazzatutto e Mis Tuttoinordine e vi voglio raccontare di questa bambina che è venuta a vivere qui vicino purtroppo. Intanto ci chiediamo se… Leggi il resto »

Davide Gravili
Ospite
Davide Gravili

Ciao Maestra, Ho letto la traccia del racconto di Momo non il libro (per ora 😊). Scelgo la prima proposta di scrittura perché quando ho letto ho pensato che Momo fosse timida ma anche coraggiosa perché non ha un papà ed una mamma. Deve aver imparato ad essere autonoma e… Leggi il resto »

Sofia Corincig
Ospite
Sofia Corincig

Momo è coraggiosa perché vive da sola nelle rovine e forse per questo è anche triste.Ed è buffa per il suo modo di vestire e per la sua capigliatura e secondo me è molto simpatica e buona.

Sofia Corincig
Ospite
Sofia Corincig

Cara maestra Francesca lo sai che la mia mamma ha il libro di Momo?Io ho letto il primo capitolo e ho deciso di leggerlo tutto.Domani lo porto.Ciao!🙋🙋🙋

Greta
Ospite
Greta

LA DISORDINATA MOMO Si chiamava Momo o qualcosa di simile. Era piccola e magrolina, aveva una chioma di capelli neri, ricci e aggrovigliati, come un cespuglio, sembrava che di lì non fossero mai passati un pettine, né una forbice. La povera Momo camminava quasi sempre scalza per cui i suoi… Leggi il resto »

Gabriele
Ospite
Gabriele

Momo per me è una bambina strana ma interessante perché non è una principessina che ama essere sempre vestita bene. Lei non si cura e sicuramente per lei sono importanti altre cose…deve essere molto forte e previdente…me lo ha fatto capire che ama tenere la giacca lunga perché sa che… Leggi il resto »

Gaia
Ospite
Gaia

Ciao maestra secondo me momo era una bimba molto simile a pippi calze lunghe , cioè’ non si faceva nessun problema di quello che potevano dire le altre persone e viveva da sola in libertà e con le sue regole .
Gaia

Elisa
Ospite
Elisa

Ciao maestra Francesca.
Per me momo sembra molto geniale e intelligente.
E ma da dove ti è venuto in è straordinario.

Irene
Ospite
Irene

Ciao maestra!Ho deciso di fare la prima proposta!
Momo era una bambina piccola ma molto gentile e curiosa.Si accontentava di poco e riusciva sempre a trovare idee geniali,infatti viveva da sola e se la cavava da sola.
Penso che Momo sia una bambina umile dalle grandi qualita’!

Irene De Nittis
Ospite
Irene De Nittis

Ciao maestra Francesca ho deciso di fare la prima proposta.
Momo era una bambina piccola ma molto gentile e curiosa.
Si accontentava di poco e riusciva sempre a trovare idee geniali,infatti viveva da sola e se la cavava da sola.
Penso che Momo sia una bambina umile dalle grandi qualita’!

Elisa
Ospite

Ciao maestra Francesca
MOMO è molto geniale.
Secondo me Momo è curiosa,
non si trova mai in dificoltà e non è per niente male,
ma è un po’ strana da come è vestita,
con la sottana e con una giacca maschile.
Per me Momo è stupenda e ha molte qualità!

Ian
Ospite
Ian

Secondo me Momo è una bambina allegra e gentile e le piace giocare con i bambini.
Le piace fare nuove amicizie.
Nelle sue grandi tasche tiene i giochi che le regalano i bambini e
cosi è sempre pronta per giocare con gli altri.

Nicolò
Ospite
Nicolò

Secondo me Momo ha un carattere curioso e gentile,è intelligente e allegra.Non si accontenta di tanto e non è di quelle belle o tutte pettinate e vestite bene,lei si arrangia e fa tutto da sola.Anche se vive per strada è molto geniale!