La nostra Costituzione

Con lo studio delle prime leggi scritte di Hammurabi durante la civiltà dei Babilonesi, stiamo scoprendo qual è oggi il nostro documento che stabilisce i diritti e i doveri sui quali si basa la nostra società:  LA COSTITUZIONE ITALIANA.

Quest’anno ha compiuto 70 anni! E’ composta di 139 articoli ed è il testo fondamentale della Repubblica Italiana che entrò in vigore il 1° gennaio 1948.

Abbiamo già approfondito alcuni articoli, vi ricordate?

Articolo 3: “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali”
Articolo 21 “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure”
Articolo 34: “Diritto all’istruzione”

Vuoi conoscere bene la Costituzione?

Ecco un interessante libro illustrato di Giovanni Mastrorocco da scaricare o da leggere on line.

 

COSTITUZIONE ITALIANA ILLUSTRATA A FUMETTI

 

 


Ora alleniamoci con alcuni giochi. Pronti?

CRUCIVERBA SULLA COSTITUZIONE

TEST SULLA COSTITUZIONE

QUIZ COSTITUZIONE

Rosita Catalano

Insegnante per l'asse scientifico matematico tecnologico e antropologico presso la Scuola Primaria di Roveredo in Piano, Pordenone.

More Posts - Website

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 commenti su “La nostra Costituzione

  • Ciao maestra Rosita, sono stati bellissimi i quiz sulla costituzione 😃 anche il papà li ha fatti per ripassarli 😆😆.
    Grazie mille a domani. Ciao ciao Davide 🤗🤗🤗

  • Ciao maestra Rosita, ho fatto gli esercizi sulla costituzione e mi sono piaciuti tantissimo spero che ne posterai degli altri. Un abbraccio Margherita.

  • Ciao maestra Rosita, ho fatto gli esercizi sulla costituzione Italiana e mi sono divertita. Spero che ne posterai degli altri. Un abbraccio Margherita.