I calzini spaiati

Pensavate veramente che durante le vacanze avremmo abbandonato il nostro “Indovinello del lunedì”?

Vi sbagliavate!

Si è  continuato lo stesso con la versione estiva☉  Ogni lunedì abbiamo pubblicato un indovinello, avete provato ad indovinare la soluzione scrivendola nei commenti. (Importante anche il ragionamento per arrivare alla soluzione. )                         

Avete ancora due settimane di tempo ⏳per pensarci, vedrete pubblicati i vostri commenti e la soluzione  fra due lunedì.                        

Eccovi l\’ottavo e ultimo indovinello  – le soluzioni verranno pubblicate il 9 settembre 2019.

Indovinello n. 8

\"\"

Hai 26 calzini bianchi, 18 calzini neri, 16 calzini blu, tutti sparsi sul pavimento e la stanza è buia.

Quanti calzini devi raccogliere e portarti fuori per essere sicuro/a di averne almeno un paio appaiati nel colore? Almeno…

Buon gioco

Soluzione: per essere sicuro di avere almeno un paio di calzini appaiati devo raccoglierne almeno 4.

Hanno risolto l\’indovinello: Diego, Irene, maestra Franci, Gabriele, Giulia V, , Ginevra D.P. e Anna.

Chiudiamo questa esperienza estiva dicendo \”BRAVI\” a tutti i bambini che si sono messi in gioco, che ci hanno provato, che si sono divertiti e magari hanno anche discusso in famiglia  sulle  risposte da dare.
Ciò che vi abbiamo proposto fa parte delle piccole sfide che aiutano, a mano a mano, a superare quelle sempre più grandi che incontrerete ogni giorno.
Per questo vi invitiamo ad esserci sempre. E sempre più numerosi. Noi non ci stancheremo nel  proporvi nuove, divertenti, impegnative sfide. Non solo tra i banchi di scuola.
                                                                              Le vostre maestre.

Daniela Magro

Insegnante per l'asse scientifico matematico tecnologico e antropologico presso la Scuola Primaria di Roveredo in Piano, Pordenone.

More Posts - Website

Quanto mi piace questo post (5 / 3)
Si prega di compilare per commentare
avatar
  Possibili sottoscrizioni via mail  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
Francesca Bomben
Amministratore

Si spai chi può! Aprirei un balcone, se è giorno. Se è notte accenderei la luce, se è saltata anche la luce uscirei con tutti sotto il lampione in strada. Se mi vergognassi ad uscire con una bracciata di calzini ne prenderei quattro a caso, uno sarà di un colore… LEGGI IL RESTO » »

Anna
Ospite
Anna

Ciao maestra, secondo me bisogna prenderne almeno 4 visto che sono di 3 colori diversi.

Ginevra Del Piero
Ospite
Ginevra Del Piero

Ciao carissima Maestra Daniela, la risposta è 4, perché può essere che i primi 3 siano dei 3 colori diversi ma il quarto dovrà per forza essere uguale a uno degli altri 3, formando quindi la coppia. Un bacio bacioloso e un abbraccio abbraccioso da Gigi D + Ginevra sei… LEGGI IL RESTO » »

Giulia Valerio
Ospite
Giulia Valerio

Ciao maestra Daniela secondo me bastano 4 calzini perché se i colori sono 3, anche se pescassi al buio un calzino per colore su 3 il quarto sarà sicuramente doppio a uno dei 3.

gabriele
Ospite
gabriele

Ciao maestra Daniela, ci provo a rispondere:
sicuramente 4 calzini li devo prendere…ma io per evitare s##### ne prenderei anche 5 meglio 6….ma proprio perchè sono sfortunato.
Gabriele

Irene
Ospite
Irene
Quanto mi piace questo post :
     

Indovinello del lunedì # 8. I calzini spaiati. Ciao maestra secondo me per essere sicura di avere almeno un paio di calzini appaiati nel colore devo raccogliere 4 calzini perché se ne prendo 3 di diverso colore il 4° calzino dovrà sicuramente avere lo stesso colore di uno dei 3… LEGGI IL RESTO » »

DIEGO
Ospite
DIEGO
Quanto mi piace questo post :
     

Ciao maestra,
il bambino deve prendere almeno 4 calzini, perché se ne prende 3 di colore diverso, con il 4 è sicuro di fare una coppia.

gabriele
Ospite
gabriele
Quanto mi piace questo post :
     

Grazie Maestre per il Vostro impegno estivo
. E’ stato bello mettersi in gioco, genitori e figli e discutere Insieme. L’indovinello che sicuramente ci ha fatto tanto pensare e divertire è stato quello sulle TORRI….ne abbiamo costruite parecchie 🙂
Mirella e Gabriele