Gli antiruggine per la classe quarta- giochi on line

(post in continuo aggiornamento)
Ultimo aggiornamento: 21.08.2018

Si sa, stare all’aria aperta fa bene benissimo ma qualche volta porta a prendere un po’ troppo sole, o umido e così dopo qualche settimana un po’ di ruggine si comincia già a vedere qui e lì.

È per questo che 6INradio ha lanciato un nuovo prodotto da stendere generosamente prima di ritornare sui banchi di scuola: gli esercizi antiruggine!

Metterò qui tutti esercizi che preparerò per voi per ritornare in perfetta forma fra banchi di scuola. Fatemi sapere se vi sono piaciuti (o se trovate qualche difficoltà nell’eseguirli, o se c’è qualche errore!)

Per visualizzare meglio allargare con le freccette.

ORTOGRAFIA E FONOLOGIA

Per fare questo esercizio clicca su una colonna o una riga: ti apparirà la definizione. Per scrivere la parola corretta userai la tastiera che apparirà sotto.


Per fare questo esercizio clicca abbinerai la parola alla sua definizione.

MORFOLOGIA



SINTASSI

LESSICO E SEMANTICA

Ma non solo Italiano!

Francesca Bomben

Insegnante per l'asse dei linguaggi e per l'asse antropologico presso la Scuola Primaria di Roveredo in Piano, Pordenone.

More Posts

14 commenti su “Gli antiruggine per la classe quarta- giochi on line

  • Ciao maestra 😘
    I tuoi giochi mi hanno intrattenuto nel
    Viaggio in macchina di ritorno dalle vacanze.
    Credo di aver trovato un errore nell’esercizio di analisi grammaticale dei nomi: mi dice che il dinosauro è un nome comune di animale maschile plurale ma secondo me è singolare. Vero?

    • Grazie Greta! Sì: ho scritto male io. Sistemo subito.
      Che bello avere la redazione di editing così efficiente!
      Grazie ragazzi.

  • Ciao maestra Francesca ho trovato difficoltà un po’ per il primo esercizio per posizionare i Tetris perché mi scappavano sempre dalla riga.e ho notato che c’era un errore sui nomi di animale plurale maschile es.dinosauro e invece è dinosauri,ma non c’era questa risposta.il resto tutto ok bene grazie

  • Ciao maestra, mi sono proprio piaciuti questi giochi. Li ho rifatti più volte per cercare di metterci sempre meno tempo a completarli!

  • Ciao maestra Francy! Gli esercizi mi sono piaciuti molto, soprattutto l’esercizio dei fossili. Ho trovato l’errore nell’esercizio delle analisi grammaticali dei nomi: c’è scritto nome comune di animale plurale. Ma non doveva esserci scritto singolare?Poi manca la A nell’esercizio delle frasi, sulla riga di Pordenone. Ciao a Settembre!

  • Ciao maestra
    i fossili oltre a essere resti pietrificati di esseri viventi e orme, sono anche fondali sabbiosi come quelli che ho visto ad Andreis.

    • Giusta osservazione Diego: i ripple marks!
      Se vuoi vedere una serie di foto sulla classificazione dei ripples (che sono di tantissime forme perché si formano in vari modi) ti consiglio di dare un’occhiata a questa lezione dell’Università: strutture sedimentarie

  • Ciao maestra gli esserci erano molto utili 😀e molto carini mi e’ piaciuto particolarmente quello dei fossili 😁😁ciao ciao 🤗🤗

  • Ciao Maestra! Sono bellissimi i giochi, spero che ce li farai rifare molto presto. Spero di rifare questi argomenti a scuola, soprattutto quello dei fossili.
    P.S. Mi manchi moltissimissimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *