Geometria con le isometrie

 Cosa sono le  isometrie del piano?

Isometria significa ” uguale misura”. Significa che se si sposta un oggetto o una figura nello spazio, esso non cambia la sua forma e le sue dimensioni, ma cambia solo la sua posizione.

Sono   isometrie:

LA SIMMETRIA      

La simmetria è lo spostamento di una figura o di un oggetto attorno a una retta, chiamata asse di simmetria. Ogni punto della figura di partenza ha un suo punto simmetrico rispetto all’asse di simmetria. Ogni punto e il suo simmetrico sono equidistanti dall’asse di simmetria. L’asse di simmetria può essere esterno o interno alla figura.

Per esercitarti eccoti un gioco. Clicca qui

 LA TRASLAZIONE

Quando un oggetto si sposta da un punto all’altro e tutti i suoi punti si muovono lungo la stessa direzione compie una traslazione, indicata dalla freccia, detta vettore. Questo spostamento può avvenire in linea orizzontale, verticale, obliqua.

Per esercitarti  Clicca qui

e la ROTAZIONE                                                                                                                                                                        La rotazione è lo spostamento di una figura o un oggetto attorno a un punto, chiamato centro di rotazione.            L’angolo di rotazione indica di quanti gradi deve ruotare la figura; il verso di rotazione (o senso) indica se la figura ruota nello stesso senso delle lancette dell’orologio (orario) oppure nel senso opposto (antiorario).

 

Per esercitarti  clicca qui sotto sui link

 

 

Rosita Catalano

Insegnante per l’asse scientifico matematico tecnologico e antropologico presso la Scuola Primaria di Roveredo in Piano, Pordenone.

More Posts - Website

2 commenti su “Geometria con le isometrie

  • Ciao carissima Maestra Rosita,
    ho provato a fare questi esercizi e mi sono divertita a farli. Mi è piaciuto molto l’esercizio in cui dovevo riconoscere le traslazioni, le rotazioni ecc e sono riuscita a riconoscerle, ma anche quelli delle simmetrie sono belli perché mi ricordano quando faccio le cornicette.
    Un bacio bacioloso e un abbraccio abbraccioso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *