I fantastici libri volanti di Mister Morris Lessmore

La vita Mister Morris Lessmore, appassionato lettore, amante dei libri e delle storie, viene sconvolta da un cataclisma che sradica tutto, le sue abitudini, la sua esistenza, la sua casa. La vita si scompagina e perde tutto finché non incontra una bizzarra creatura che vola in cielo trascinata da alcuni libri. Sarà uno di questi che lo condurrà a scoprire una biblioteca.

A richiesta (dei ragazzi i quali lo hanno visto dopo aver potuto vedere e leggere insieme l’albo) pubblico qui cortometraggio.

Il libro, dalla narrazione essenziale ma incisiva, differisce per qualche sequenza con il corto di animazione.

Al confronto si notano come le immagini del libro non siano riproduzioni del film ma siano state disegnate appositamente.

Solo leggendo l’albo si dipana quel senso della circolarità narrativa che il film non è stato in grado di rendere ma che alla visione proposta dopo aver fatto esperienza con l’illustrazione, i ragazzi hanno saputo cogliere.
“I fantastici libri volanti di Mr. Morris Lessmore” è uno dei cortometraggi più belli che io abbia mai visto (ma a me piacciono particolarmente i silent film, sarà per quello?) Il cortometraggio [*] è dei registi e scrittori, William Joyce e Brandon Oldenburg e con questo hanno vinto il premio oscar nel 2012 grazie al bellissimo lavoro del Moonbot Studios.

Buona visione!

[*]Un cortometraggio (o corto metraggio[1]) è un video la cui durata normalmente non raggiunge i 30 minuti complessivi (al Festival international du court métrage de Clermont-Ferrand, il più importante per i cortometraggi, la durata massima ammessa è di 40 minuti). Tuttavia, secondo la normativa italiana, un cortometraggio può durare fino a 75 minuti. (Via Wikipedia)
For an all new interactive Morris Lessmore picture book experience,
visit the IMAG•N•O•TRON app now on iTunes or the official site.

Francesca Bomben

Insegnante per l’asse dei linguaggi e per l’asse antropologico presso la Scuola Primaria di Roveredo in Piano, Pordenone.

More Posts

7 commenti su “I fantastici libri volanti di Mister Morris Lessmore

  • Maestra mi piace tantissimo questa storia, mi fa emozionare. Però è triste quella parte in qui il libro, quello che c’è l’omino che piange perché mister Morris Lessmore se ne andava ma mi ha fatto emozionare la parte in qui poi ritornava il libro di mister Morris Lessmore e il libro quello con l’omino ritorna felice, poi arriva la bambina è…non mi ricordo più!!😅😅😅😅😅😅😅😅😅😅😅😅😂😂

    • Ti devo confessare, Silvia, che a me, la prima volta che l’ho visto, è salito il groppo alla gola.
      Mi è piaciuto tanto: per quello volevo farlo vedere anche a voi.

  • Carissima maestra Francesca ciao, sono Giulia. Ho visto il video dei fantastici libri volanti di Mr. Morris Lessmore. Mi è piaciuto quando ho visto il video mi sono emozionata e la fine del film era triste. Ciao ci vediamo a scuola. Ciao ciao. Mi piace questo modo di parlare con te ciao 😀💜💙ogni volta che mia madre mi darà il cellulare mi farà tanto piacere vedere i tuoi video ciao😄😄😄

  • Cara maestra ho fatto vedere alla mamma il video. Lei si è emozionata come me . Il video è stupendo vorrei vedere un altro. Gabriele 3 C

    • Ciao Gabriele!
      Contenta che ti sia piaciuto. Hai già visto Piper?
      Piper è un corto di sei minuti che la Pixar aveva fatto proiettare nelle sale cinematografiche prima del film ‘Alla ricerca di Dory’
      Curiosità: l’uccellino è un piovanello e lo staff della Pixar ha passato mesi a riprendere e studiarne le movenze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *