6INradio RAI

Il 17 ottobre 2019 è stata una giornata speciale per i ragazzi “storici” di 6INradio: le classi 5B e 5C della scuola Primaria Fermi di Roveredo in Piano hanno superato i portoni vetrati della RAI di Trieste.

Pronti, ci siamo? Una levataccia mattutina ci ha portato puntuali alle nove davanti alla RAI

Dopo le intese intercorse fra Ufficio Regionale Scolastico del Friuli Venezia-Giulia, il coordinamento scientifico degli eventi per l’EuroScienze Open Forum Trieste 2020, la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati, la Radio RAI Roma, la Radio RAI del Friuli Venezia-Giulia e i docenti, i ragazzi sono stati invitati come pubblico interattivo per la registrazione di due puntate della nuova serie radiofonica “Viva la Scienza – Verso Trieste città europea della Scienza 2020”, una serie di dieci appuntamenti radiofonici di 30 minuti organizzati da RaiFvg con ragazzi di quarta e quinta elementare e prima media con lo staff del canale RAI Radio Kids.

6INradio si è trovata a misurarsi con i microfoni “dei grandi“.

Le classi sono state accolte agli studi di registrazione dal personale RAI, dalla coordinatrice SISSA e dalla curatrice dell’evento dell’Ufficio Regionale Scolastico, la dottoressa Cristiana Del Bene.  Sono stati poi coinvolti nella registrazione audio di due puntate a tema scientifico, tematiche proposte dalla Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati per EuroScienze Open Forum Trieste 2020.

Durante le registrazioni i ragazzi sono stati condotti e diretti (forse anche stregati) dall’autore e conduttore radiofonico Armando Traverso.

Traverso,  giornalista, regista, sceneggiatore, conduttore televisivo e radiofonico è il responsabile dei contenuti RAI Radio Kids.
Con lui, a conversare con i nostri ragazzi, gli esperti Federico Longobardi, che ha parlato di Agricoltura sostenibile e Internet of Things, e Florence Colleoni, che ha parlato di ambienti estremi, Antardide, Polo Sud e ghiacciai, offrendo entrambi ai ragazzi spunti ti riflessioni sul futuro… nonostante le incursioni esilaranti di DJ!

Qui ancora DJ non s’era fatto vedere…

I main topics scientifici che sono stati oggetto del talk radiofonico, scelti per noi dai ricercatori della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste, sono stati precedentemente oggetto di trattazione e lezioni in classe da parte delle insegnanti.
Dopo le lezioni a scuola ragazzi hanno individuato quale argomento fosse di maggior interesse personale e hanno scelto a quale delle due trasmissioni partecipare. 

Mentre un gruppo registrava la puntata l’altro è stato coinvolto in una vista didattica guidata all’interno degli studi radiofonici, degli studi televisivi e degli archivi RAI accompagnati dai tecnici.

Lo Studio D, lato ospiti

Di grande interesse sono stati l’incontro e le domande fatte ai fonici e montatori che lavorano nelle regie degli studi radiofonici e ai tecnici televisivi.

Il piccolo locale da dove si trasmette la diretta del TG Regionale è stata poi una scoperta inimmaginabile.
La sala di regia con i suoi comandi si è rivelata un luogo in sospeso fra il tecnologico e il magico.

È da qui che, due volte al giorno, va in onda in diretta il TG regionale del Friuli Venezia-Giulia

Un altro posto che ha incuriosito molto i ragazzi sono stati gli archivi RAI e i formati nei quali sono stati registrati gli audio.

Ehi, sono finito nel TG!

La giornata è stata sicuramente intensa e il sole pomeridiano che ci ha accolto alla baia degli Uscocchi, dove siamo andati a cercare le “murici fenicie”, ci ha regalato un attimo di defaticamento. Giusto in tempo perché ci raggiungesse – a sorpresa – Tiziana Brazzati: la scopritrice del dinosauro Antonio e nostra prima intervistata a 6INradio.

Un’apparizione che ha lasciato i ragazzi increduli.

È stata una giornata troppo carica di cose magiche.

Tiziana Brazzatti ci raggiunge, a sorpresa, in spiaggia. È lei la scopritrice del dinosauro Antonio! Come avesse fatto a scoprire che fossimo lì non si sa, ma lei ha scoperto un dinosauro poco più in su di dove siamo ora, figuriamoci se non sia capace di scoprire facilmente due classi di Roveredo in gita al mare!

Vogliamo ringraziare tutti coloro che ci hanno accolto e seguito in questa giornata, compreso il sindaco di Roveredo Paolo Nadal per la sua attenzione verso questa iniziativa, attivata e realizzata in tempi record e Bianca Manzari, anche lei amica storica di 6INradio, reclutata in qualità di madrina per questa uscita didattica un po’ diversa dal solito.

Grazie davvero a tutti! Compreso DJ!

Ma tu, sei mai stato intervistato alla radio?

Link di approfondimento & Credits – ovvero –  tutti quelli che ci hanno seguito per realizzare questa giornata

Le trasmissioni di Radio Kids sono attualmente in lavorazione e prevediamo siano messe in onda durante l’EuroScienze Open Forum Trieste nel 2020. 

Ecco qui un gran bel tipo: DJ!

State sintonizzati: a breve un piccolo album fotografico!

 

Francesca Bomben

Sperimento linguaggi, narro di luoghi e imparo molto alla Scuola Primaria di Roveredo in Piano, Pordenone.

More Posts

Quanto mi piace questo post (5 / 2)
Please Login to comment
avatar
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
Vania
Ospite
Vania
Quanto mi piace questo post :
     

Bellissima giornata …..i nostri bimbi sono tornati a casa entusiasti e con gli occhi pieni di gioia ! La felicità stampata in faccia !!!!
Grazie di cuore alle nostre super maestre !
Vania

Carla
Ospite
Carla
Quanto mi piace questo post :
     

Buongiorno ragazzi e maestre! Non posso che complimentarmi con tutti voi e chi vi ha seguito e raggiunto in sede RAI e in spiaggia. Era proprio l’iniziativa x voi!!! Una giornata indimenticabile! 🤗