6INradio chiamata a raccontarsi

6INradio ha partecipato al Seminario Nazionale indetto dal Ministero della Pubblica Istruzione, tenutosi a Milano il 14 e 15 2019 febbraio denominato “Cittadinanza e Cultura digitale” – Seminario nazionale per l’accompagnamento delle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione 2012.

Il progetto “6INradio” della Scuola Primaria Enrico Fermi di Roveredo in Piano è stato l’unico progetto proposto a successiva candidatura fra quelli pre selezionati dall’Ufficio Scolastico Regionale del Friuli Venezia Giulia per la partecipazione al seminario nazionale a Milano.

Il seminario, introdotto da Italo Fiorin (Università di Roma – Lumsa) ha visto relatori come Adriano Fabris (Università di Pisa), Pier Cesare Rivoltella (Cattolica Sacro Cuore – Milano), Antonio Fini (Dirigente Scolastico), Enrico Nardelli (Tor Vergata – Roma).

Il Seminario Nazionale ha presentato poi ai dirigenti scolastici partecipanti una serie di workshop per far conoscere quelle che sono state ritenute le migliori esperienze condotte nelle scuole nel precedente anno scolastico e programmate o riprogrammate in tema di utilizzo delle tecnologie digitali.

6INradio è stato invitato come esempio di progetto che sappia coniugare le tecnologie digitali e l’educazione al pensiero critico.

La candidatura dei progetti infatti dipendeva dalla valutazione delle capacità di “promozione del pensiero critico e costruttivo, del problem solving, per l’arricchimento della didattica disciplinare e di ambienti di apprendimento attivi e inclusivi” e che le esperienze progettuali non si esaurissero“intorno al mero utilizzo delle tecnologie”, ma riuscissero a“stimolare la riflessione sull’organizzazione dell’ambiente di apprendimento, sull’educazione alla responsabilità, al pensiero creativo, alla cooperazione e al mutuo aiuto”.

La relatrice al workshop dedicato è stata l’insegnante Marina Mineo che ringraziamo moltissimo.

Il prossimo incontro dove la nostra radio sarà presente al Seminario Regionale : “Progetti ed esperienze di Cittadinanza e Digitale nelle scuole del FVG” promosso dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia da che si terrà al liceo Scientifico Marinelli di Udine il prossimo 22 marzo.

Seguiteci!

 

Per approfondire

Il Programma del Seminario Nazionale
L’intervento del preside Antonio Fini (via Slideshare)

Francesca Bomben

Insegnante per l'asse dei linguaggi e per l'asse antropologico presso la Scuola Primaria di Roveredo in Piano, Pordenone.

More Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 commenti su “6INradio chiamata a raccontarsi

  • Siamo veramente fortunati!
    Grazie a tutti quelli che partecipano a questo progetto.
    Buon lavoro a tutti!

  • Complimenti a tutte le maestre perché riescono a toccare le giuste corde per far interessare i nostri ragazzi ad argomenti e materie molto diverse tra loro. È bello vederli quando prendono il tablet per fare i compiti, per loro è come un gioco! 😊

  • …..concordo Manuela ! Lo dico sempre quanto sono fortunati i nostri bimbi !
    Grazie di cuore , grazie Maestre!
    Un abbraccio dai Benevento