Ötzi non era solo, prima di lui Valmo


Che panorama, vero? E quell’enorme sasso in mezzo alla valle alpina come ci è arrivato lì?
Si chiama masso erratico: si tratta di una grande roccia trasporta a fondovalle dalla forza dei ghiacciai.

Grazioso, ma non solo.

Sotto quel sasso nel 1985 un alpinista trovò quella che ancora ora è l’unica sepoltura mesolitica rinvenuta ad alta quota (2.150 m circa) in uno stato straordinario di conservazione del corredo funerario collocato attorno allo scheletro, con addirittura resti del pasto. Un’altra scoperta che ha ampliato notevolmente le conoscenze paleontologiche.

Non vi bastava Ötzi? Andiamo a conoscere Valmo, allora.

2700 anni separano Ötzi da Valmo.
Ötzi l’Uomo venuto dal ghiaccio, vissuto 5.300 anni fa in val Senales (a 85 km in linea d’aria dal Lagazuoi), la cui mummia è stata ritrovata sul ghiacciaio a 3.200 metri di quota fornendoci un patrimonio di oggetti e informazioni uniche ed eccezionali sull’Età del Rame.
Valmo, l’Uomo di Mondeval, vissuto 8.000 anni fa vicino al passo Giau, a 2.150 metri di quota e a 8 km in linea d’aria dal Lagazuoi, la cui sepoltura, unica e preziosa, ci racconta la vita di un cacciatore mesolitico sulle Dolomiti.

Dal 10 gennaio al 2 aprile 2018!
Questa è una anticipazione della prossima puntata dei Speciali di Storia di 6INradio!

 

 

Francesca Bomben

Insegnante per l'asse dei linguaggi e per l'asse antropologico presso la Scuola Primaria di Roveredo in Piano, Pordenone.

More Posts

11 commenti su “Ötzi non era solo, prima di lui Valmo

  • Ciao maestra o visto il video bello . Poi o visto otzi in tredi . BELLISSIMO anzi FANTASTICO e interessante 🙂🙂🙂☺☺☺😎😎😎😎😎😎😎😎😎 ci vediamo domani 💋💋

  • Maestra Francesca, ho visto il video e sono andato a cercare altre immagini di Valmo. L’ho trovato interessante e penso che Oetzi e Valmo si facciano compagnia in questa mostra ( nella mia testa vedo l’immagine). Io sono sicuro che i ghiacciai, le Alpi, le Dolomiti conservano altre mummie…

  • Ciao maestra, devo confessare che Valmo mi piace di più di Otzi. Ho deciso che farò insieme alla mia famiglia il percorso per raggiungere la sepoltura di Valmo ( la mamma è elettrizzato all’idea di fare l’escursione), anzi mi piacerebbe andarci con i miei amici. Amici venite? La mamma è brava a guidare e la mamma di Diego a leggere bene le cartine. Diego ti ricordi che siamo andati al Coldai e abbiamo visto il Monte Pelmo? Valmo è in quelle zone li…. dai che ci andiamo tutti. 😄😄🦌🐏🐑🐿🐾

  • Ciao maestra, mi piacerebbe andare alla mostra di Oetzi e Valmo, spero che i miei genitori riescano a portarmi. Ho visto un bel video: “Vita mesolitica in alta quota / Mesolithic life at high altitude”. La mia mamma dice che il video è stato girato proprio nella zona del ritrovamento del corpo di Valmo.

    • Ciao Diego, anch’io l’ho visto. Bello vero? Hai visto come accendevano il fuoco?Secondo me se ci andiamo troveremo molti sassi quindi dovremo portare zaini grandi. 😀😀😀 Non vedo l’ora. Ciao ciao

  • Ciao a tutti domani venite al Castello di Torre a vedere come facevano il pane preistorico? Io ci sono andato un mesetto fa e devo dire che il Museo è ricco di cose interessanti come gli scheletri. Dai che ci divertiamo insieme. E chissà se anche i nostri genitori possono fare il pane.. vi aspetto a domani. Ciao ciao

  • Ciao maestra siamo Davide e Diego, siamo andati a vedere la sepoltura di Valmo 😎⛰⛰ paesaggio bellissimo ne è valsa la pena!! Indovina un po’ cosa abbiamo trovato dietro il sasso dove è stato trovato Valmo….dei pezzi di ossa antichi di cervo rinvenuti in superficie grazie alle marmotte 🐹🦌. Queste ossa le abbiamo lasciate al museo Vittorio Cazzetta a Selva di Cadore. Qui abbiamo visto lo scheletro di Valmo che emozione. Secondo noi Valmo è Neanderthal, secondo te maestra?? 🤔
    Ciao ciao 🤗🤗🤗

    • Che cosa, che cosa, che cosa?
      Di questa storia dovete raccontarmi tutti nei minimi dettagli!
      Allora, per sapere qualcosa sul DNA di Valmo mi attivo subito. Intanto voi mettetevi a tavolino e scrivete!
      Fate schizzi, disegni, cercate fra le foto fatte. Raccontatemi questa storia.
      (Esistono davvero le scoperte casuali o esistono bambini che tengono sempre allenata curiosità e osservazione?)

      • Si maestra! La curiosità viene prima di tutto.
        Se trovassi una cosa che mi piace tanto, ad esempio per me un sasso, mi emozionerei e andrei da un geologo a chiedergli che tipo di sasso è.
        ciao ciao!!!

  • Ciao maestra,
    🗣 notiziona direttamente dal Museo Vittorino Gazzetta Mondeval Museum
    Dal 16/07/18 al 01/08/2018 inizieranno gli scavi archeologici presso Malga Staulanza (Val Zoldana-BL) ai piedi del Monte Pelmo per ricercare reperti risalenti alla fine del paleolitico quindi più vecchi di Valmo.
    😍😍😎😎🙂 😃 evvai!!!
    Ciao ciao 🤗🤗

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *